Giappone - forse non tutti sanno che...
Un ritratto inedito del Paese del Sol Levante, l’animo poliedrico del Giappone. Nella meravigliosa cornice dei ciliegi in fiore, si scorge un mosaico ricco e variegato di storie, aneddoti, misteri e singolari tradizioni. Aneddoti, curiosità, luoghi misteriosi e storie inedite, per scoprire il lato nascosto del Sol Levante, che non tutti, forse, conoscono.
lingue: italiano e francese
illustrazioni di Ayano Otani
editore: Nuinui
Giappone - 51 cose da fare almeno una volta nella vita
Tutti conoscono il Padiglione d’oro di Kyoto, il museo dello Studio Ghibli e il quartiere futuristico di Akihabara, ma se si desidera scoprire la vera essenza del Giappone, bisogna approfondire il lato nascosto di un Paese che non smette mai di stupire.
Oltre ai samurai e ai fiori di ciliegio c’è un mondo tutto da scoprire! Per ogni capitolo, una sorpredente illustrazione realizzata da un'artista giapponese ci accompagnerà alla scoperta del Sol Levante, attraverso 51 esperienze, tra cui: perdersi nella città dei libri, osservare il mondo dal petto del Buddha, salire sul monte Fuji, visitare le sirene nella penisola delle perle, andare nel Castello maledetto del Corvo per ascoltare i tamburi, aspettare le fate sul laghetto turchese di Shirogane e visitare il monte Yoshino, il paradiso dei ciliegi in fiore..
lingue: italiano e francese
illustrazioni di Ayano Otani
editore: Nuinui
Il Giappone delle donne - dal II secolo a oggi
A popolare le leggende della società matriarcale del Giappone antico sono regine e imperatrici, dee e sacerdotesse. Ma a partire dal V secolo circa, con l’introduzione del buddhismo e del pensiero confuciano, la donna viene confinata a un ruolo subordinato.
Alcune aristocratiche, nei secoli successivi, raggiungono comunque l’eccellenza in campo letterario e non mancano le guerriere samurai che si distinguono per il coraggio in battaglia.
Nell’Ottocento alcune donne si ribellano alle regole imposte, guadagnandosi uno spazio in campi a loro preclusi, come il teatro. Oggi, a interpretare al meglio lo spirito del tempo, andando spesso contro tutti i modelli tradizionali, sono le tante e poliedriche protagoniste dell’arte e della letteratura, della moda, della musica e del mondo dei fumetti. Per non parlare delle due ultime imperatrici, entrambe di origini borghesi, che hanno sancito l’inizio di una nuova era.
lingue: italiano e francese
illustrazioni di Ayano Otani e Kaori Yamaguchi
editore: Nuinui
Giappone in 100 parole
a lingua, pietra angolare di ogni cultura, è una delle chiavi di lettura più efficaci per conoscere un popolo, il suo modo di pensare, le sue contraddizioni e la società in cui vive.
Il Giappone, celato com’è dietro ai suoi rituali complessi, può sembrare un mistero impenetrabile. Per aiutare il lettore ad accostarsi a questo mondo, il libro prende spunto da 100 parole giapponesi che non vengono comunemente tradotte ma usate nella loro forma originaria: ognuna di esse è spiegata da testi semplici ma illuminanti e illustrata da un’artista giapponese in uno stile personale e accattivante. Alcune voci contengono brevi testi aggiuntivi che spiegano termini secondari correlati a quello principale.
Gli autori, grazie alla loro profonda conoscenza del paese, della storia e della lingua giapponese, svelano così i più indecifrabili segreti di questa magnifica cultura, dagli aspetti più tradizionali a quelli legati alla contemporaneità. Un indice di tutti i termini giapponesi che ricorrono nel volume aiuterà il lettore a orientarsi, in un sistema di riferimenti incrociati.
lingue: italiano, francese e inglese
illustrazioni di Ayano Otani
editore: Nuinui
New York in 100 parole
Uno straordinario viaggio dritto al cuore di New York, melting pot dalle innumerevoli sfaccettature, simbolo per eccellenza delle differenze di ogni tipo: status economico, nazionalità, musica, accenti, cibo, vestiti... E sono proprio queste particolarità ad alimentare le abitudini e lo stile di vita che definiscono un vero abitante della Grande Mela.
Le vivaci opere di tanti artisti diversi, newyorkesi e non, illustrano con straordinaria efficacia visuale le 100 parole, frasi, luoghi e attività più tipiche di questa metropoli caleidoscopica, svelandone l’essenza e le vibrazioni più profonde: la varietà dei quartieri, con i loro profumi e colori, l’inarrestabile frenesia, lo spirito dinamico, audace e sfacciato. Da un bagel & schmear con caffè al mattino alla passeggiata fra le luci al neon di Times Square la sera, i newyorkesi hanno un modo tutto loro non solo di “dire” ma anche di fare le cose, di vestirsi, di mangiare e persino di camminare: sfogliare queste pagine coloratissime vi aiuterà a comprendere il particolare “vocabolario” di questo luogo davvero unico, per coglierne con assoluta immediatezza ritmi e umori.
La Grande Mela in 100 parole, frasi, luoghi e cose!
lingue: italiano e francese
illustrazioni di Ayano Otani e altri
editore: Nuinui
Il mio gatto/cane - La nostra storia, i momenti più belli
Un album indispensabile per tutti gli amanti dei gatti/cani, dove conservare fotografie e ricordi che ripercorrono la storia e le tappe della crescita del vostro inseparabile felino. Questo libro è anche un utilissimo diario di bordo in cui annotare le abitudini del vostro animale, le date e gli appuntamenti più importanti: visite dal veterinario, vaccinazioni, concorsi di bellezza, sedute di toelettatura!
lingue: italiano e francese
illustrazioni di Ayano Otani
Yokai - Fantasmini e spiritelli giapponesi
Una fiaba originale dalle atmosfere inconsuete, che narra le avventure di un gruppo di bakedanuki, i simpatici cani procioni giapponesi, proiettando i piccoli lettori nel magico mondo degli yōkai, i fantasmi del folklore tradizionale. Nelle leggende del Giappone, i bakedanuki sono considerati creature soprannaturali, un po’ naïf e svagate, che amano fare scherzi, mutare la propria forma e travestirsi. Uno di loro dà inizio all’avventura e si trasforma in uno spirito con le curiose sembianze di una lanterna di carta. Gli altri animaletti lo seguono, ed ecco che si mutano in una maschera di demone, in una donna dal collo incredibilmente lungo, in un bambino con un solo occhio e così via… Uno di loro, però, mantiene il proprio aspetto: deve affrontare una prova di coraggio, incamminandosi lungo un sentiero stretto e buio dove stanno nascosti, in agguato, i suoi amici divenuti fantasmi. Come reagirà il piccolo rimasto solo? Si spaventerà a morte o la sua natura giocosa prenderà il sopravvento? Lo scoprirete sfogliando queste pagine.
lingue: italiano e francese
storie e illustrazioni di Ayano Otani
editore: Nuinui
Clemente il camaleonte trasparente
Nel bosco vive una famiglia di camaleonti: papà, mamma e il piccolo Clemente, che ha due grandi occhi neri ed è tutto trasparente!
Un giorno, Clemente parte alla ricerca del suo colore...
lingue: italiano, francese, spagnolo e inglese
storie e illustrazioni di Ayano Otani
editore: Nuinui
La medusa innamorata
La narrazione si snoda su due argomenti principali, che ruotano intorno alla protagonista: una piccola medusa di nome Aurelia. Da un lato, emerge il tema dell’importanza di non fermarsi all’apparenza nelle relazioni con gli altri, dall’altro, e questo è anche il punto centrale del racconto, si riporta indirettamente al centro dell’attenzione il rispetto per l’ambiente e in particolare per i nostri mari. Si vede come, quasi rispondendo ad un circolo virtuoso, le buone azioni portano con sé altre buone azioni. Senza volerlo Aurelia, inseguendo l’amato, un amore impossibile del resto, salva le vite di alcuni specifici animali marini che come lei sono a rischio a causa dell’incuria dell’essere umano nei confronti del proprio ambiente.
Tutti i nomi dei personaggi di questa storia non sono inventati, ma si rifanno alla realtà. Dalla medusa immortale Turritopsis alla tartaruga Yoshi, per portare lettrici e lettori alla consapevolezza di quanto sia importante assumere atteggiamenti ambientalmente sostenibili.
lingue: italiano
illustrazioni di Ayano Otani
editore: Saremo Alberi
© 2016 by Ayano Otani